Responsabilità medico sanitaria

B-Lab si occupa dell’intero iter procedurale riguardante casi di presunta medical malpractice

Ci occupiamo dell’intero iter procedurale riguardante casi di presunta medical malpractice (comunemente definita malasanità), effettuando le verifiche necessarie a rilevare eventuali responsabilità imputabili ai medici e/o alla struttura sanitaria. In caso di accertata negligenza, gestiamo il percorso legale per la richiesta del risarcimento del danno, avvalendoci di medici e di avvocati esperti; inoltre offriamo ai nostri assistiti un prospect legale trasparente e onesto.

Che cos’è?

La responsabilità professionale sanitaria - malpractice medica - è il tipo di responsabilità riconosciuta al personale sanitario e/o alla struttura sanitaria in caso di danni cagionati al paziente per negligenza, errori o omissioni.
I casi di malpractice sanitarie sono contraddistinti da un disequilibrio di forze tra le parti coinvolte, in quanto la struttura sanitaria è in possesso di competenze e informazioni di gran lunga maggiori rispetto a quelle del paziente danneggiato. Una società di assistenza medico legale come la nostra è chiamata a colmare il gap, offrendo la competenza di medici di varie branche specialistiche e legali, imparziali, per valutare in modo onesto il tuo caso.
Effettuare la valutazione della responsabilità non è semplice: gli esperti che seguono il caso devono verificare se il medico abbia agito nel rispetto dei protocolli forniti dall’Istituto Superiore di Sanità e accertare se siano rilevabili responsabilità in ogni fase del percorso di cura: diagnosi, terapia e vigilanza.
L’accertamento della responsabilità sanitaria, certificato da un medico abilitato a farlo, dà l’avvio alla procedura di richiesta risarcimento da parte del paziente danneggiato o dagli eredi del familiare defunto. Sarà compito del nostro Team di medici e avvocati effettuare le ulteriori verifiche utili al caso ed a stimare il giusto riconoscimento da richiedere nelle sedi competenti.
© 2024 All Rights Reserved
Powered by 
Webplease
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram